Walter Gargano, centrocampista uruguaiano, è alla sua quinta stagione al Napoli che lo prelevò dal Danubio di Montevideo nell’estate del 2007, grazie ad una felice intuizione dell’allora Direttore Generale dei partenopei Pierpaolo Marino.
“El mota”, dotato di due polmoni d’acciaio, è un mediano che recupera tanti palloni e fa del dinamismo e delle grandi capacità di corsa ed abilità nell’andare a pressare gli avversari, i suoi marchi di fabbrica. A questi pregi fanno da contraltare due piedi non proprio educatissimi che lo portano spesso a sbagliare appoggi anche molto semplici e a non trovarsi particolarmente a suo agio quando si tratta di impostare il gioco.
Nel corso delle sue annate alle falde del Vesuvio, Gargano è stato spesso al centro delle critiche e limitatamente all’ultima campagna acquisti estiva, anche oggetto di alcune voci di mercato, ma ha sempre avuto la fiducia degli allenatori (Edy Reja, Roberto Donadoni e Walter Mazzarri) che si sono succeduti alla guida degli azzurri, guadagnandosi ogni anno una maglia da titolare nel cuore del centrocampo dove ha fatto coppia via via con: Manuele Blasi (2007/2008 e 2008/2009), Luca Cigarini (inizio stagione 2009/2010, con Donadoni allenatore), Michele Pazienza (2009/2010, dall’avvento di Mazzarri in poi, e 2010/2011) e per ultimi con Gokhan Inler, Blerim Dzemaili o addirittura in qualche occasione, quando il Napoli si è trovato sotto nel punteggio, con suo cognato Marek Hamsik nella stagione corrente. In azzurro, Gargano ha finora messo a segno tre reti, tutte in campionato, due nella sua stagione d’esordio contro Juventus e Roma, ed una il ventuno dicembre 2011 al cospetto del Genoa.
IL GARGANO PRE-NAPOLI – Walter Gargano debutta con la maglia del Danubio di Montevideo nel 2004 vincendo i campionati uruguaiani di “Apertura”, “Clausura” e “Annuale”, prendendo parte anche alla Copa Sudamericana e alla Copa Libertadores nell’anno successivo. Nel 2006 vince il torneo di “Clausura”, vittoria ripetuta nel 2007 anno in cui trionfa anche nell’”Annuale”.
EL MOTA E LA NAZIONALE – Il ragazzo di Paysandù fa il suo esordio nella Nazionale Maggiore uruguaiana il trentuno maggio 2006 in una partita contro la Libia, nel corso di un torneo amichevole. Nel 2007 viene convocato per la Coppa America, manifestazione che l’Uruguay chiude al quarto posto. Disputa poi le partite di qualificazione per i Mondiali di “Sud Africa 2010”, torneo per il quale viene convocato mettendo insieme tre presenze nel corso dell’evento che gli uomini di Oscar Tabarez concludono in quarta posizione. Durante un’amichevole disputata il ventinove maggio 2011 contro la Germania e persa dai sudamericani per due a uno, il mediano del Napoli segna il suo primo gol con la maglia della “Celeste”. Nel luglio del 2011, infine, contribuisce alla vittoria dell’Uruguay in Coppa America, insieme all’altro napoletano Edinson Cavani.
WALTER FUORI DAL CAMPO – Il ventitre dicembre 2010, Gargano sposa Michaela (Miska) Hamsik, sorella di Marek suo compagno di squadra al Napoli. La coppia ha già un figlio di nome Matias, nato il sette maggio 2010 ed è in attesa del secondogenito che si chiamerà Thiago e nascerà ad aprile.
Stefano Boggia
Riproduzione Riservata ®