Dieci anni fa nasceva la piattaforma WordPress (WP). Era il maggio 2003 quando i ricercatori – Matt Mullenweg e Mike Little – decisero di creare la piattaforma. Si stima che circa il 20% dei siti web sia gestito tramite questo CMS (Content management system). Il compito del sistema di gestione contenuti CMS è proprio quella di facilitare la gestione dei contenuti di siti web.70 milioni di siti gestiti, e milioni di blog: WordPress è una piattaforma blog open source e la sua fortuna deriva tutta dalla semplicità di utilizzo: per gestire un sito attraverso WordPress non serve essere un webmaster, e basta poco per familiarizzare con la piattaforma e aprire un proprio spazio web dove condividere contenuti, immagini e video. Il giusto mix di estetica e usabilità.
Utilizzato dai principali siti e blog, l’ultima versione disponibile, la 3.5, è stata scaricata 18 milioni di volte in un solo mese.
E’ possibile creare un blog e un sito WordPress: nel primo caso è gratuito, con alta possibilità di personalizzazione e basta seguire un’apposita procedura on line oppure si può procedere con l’acquisto di un indirizzo Internet terzo e l’installa. Negli anni sono sempre più le persone che hanno deciso di aprire un proprio spazio web dove condividere contenuti, immagini e video, opzioni rese possibili in semplicità da WordPress.WordPress, è bene ricordarlo, è utilizzato anche da veri giganti dell’editoria mondiale (come il New York Times e l’Huffington Post) che hanno deciso di utilizzare questo CMS.
Per festeggiare i dieci anni di WP sono stati organizzate circa 720 feste in tutto il mondo ed è stato creato un blog (ovviamente, WordPress) per raccogliere tweet e foto che celebrino il compleanno. L’anno scorso, per festeggiare Mullenweg annunciava nella famosa intervista a Forbes il fatto di voler prendere in considerazione le sfide di social e mobile.Dalla società l’ultima notizia riguarda invece la recente raccolta di 50 milioni di dollari da parte di Automattic, la società dietro WP.
10 anni e non sentirli. Così ha dichiarato il co-fondatore Mullenweg per ringraziare gli utenti: “Davvero sono passati 10 anni? Mi sembra ieri che giocavamo col mio blog al liceo. Ora vi vedo in tutto il mondo, siete voi la mia fonte di ispirazione. Speriamo di invecchiare insieme”
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®