Write about love

La copertina di Write About Love di Belle and Sebastian

Nessuno scrive più a proposito di ‘amore’.

O forse nessuno più ne scrive con una leggerezza tale da non prenderlo molto sul serio.

Probabilmente il mondo sentiva di nuovo il bisogno delle calde atmosfere che i Belle and Sebastian riescono ancora a regalare.

Il nuovo lavoro di Stuart Murdoch e soci , ‘Write About Love’, segue dopo ben 4 anni l’ onesto ‘The Life Pursuit’  percorrendo la strada tracciata ormai da anni dal loro produttore storico Tony Hoffer.   Sezione ritmica composta da suoni secchi e definiti che fanno da contraltare ad archi, fiati dilatati e ritmi decisamente più marcati del solito rendono quest ultimo lavoro un invito all’ “easy listening”, facendosi apprezzare per i motivetti orecchiabili e gli ottimi arrangiamenti che ormai sono il fiore all’  occhiello della band scozzese.

Il disco apre con l’ intensa ‘I Didn’t See It Coming’, segnata da un piano ritmico d’ effetto  che pare essere uscito da un disco degli Air dei tempi d’ oro, ‘ Calculating Bimbo’ sprigiona una dolcezza rarefatta, impreziosita da moog ed effetti di chitarra che incrociano una melodia vocale semplice quanto efficace.  Si prosegue col groove di ‘I Want The World To Stop’, un pop da atmosfera “francese” anni ’70.

Ma è su ‘Little Lou, Ugly Jack, Prophet John’, pezzo impreziosito dalla voce di Nora Jones, che si risentono i Belle and Sebastian di ‘Mornington Crescent’. Il pezzo che dà titolo all’ album, ‘Write About Love’, strizza l’ occhio ad atmosfere surf americane, mentre ‘Read The Blessed Pages  è un poco riuscito mix di atmosfere folk poco accarezzate da un moog di pessimo gusto. Si ritorna sul velluto con ‘I Can See Your Future’, caratterizzato dall’ andatura vivace e scanzonata della voce di Sarah Martin.

La band ha di recente concluso un mini – tour delle Americhe e si appresta ad esibirsi in patria il 19 -20  e 21 Dicembre, per tre date a Glascow che consigliamo di tenere davvero d’ occhio per i fan e non solo, mentre ancora non si hanno notizie di appuntamenti estivi.

‘Write About Love’ rappresenta una perla finale di un 2010 da non passare ai posteri come l’ anno della rivoluzione musicale.

Ulteriori aggiornamenti sul tour di Murdoch & soci potete trovarli  su:

http://www.belleandsebastian.com/

Marco Della Gatta

Riproduzione Riservata ®

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti piace questo articolo? Condividilo: