Tumblr, la nota piattaforma di tumblelog è stata acquistata da Yahoo!. Lo ha comunicato l’amministratore delagato di Yahoo! Marissa Mayer grazie a un post pubblicato da un nuovo blog creato per l’occasione con Tumblr. Il CEO di Yahoo! ne ha parlato anche nel corso dell’evento di Yahoo a New York, Times Square, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del nuovo flickr, e di una nuova app per Android. David Karp continuerà ad essere l’amministratore delegato. La Mayer ha sottolineato che “La combinazione di Tumblr+Yahoo potrebbe fare aumentare il pubblico di Yahoo di circa il 50 per cento fino a un miliardo di visitatori al mese, e potrebbe fare crescere il traffico del 20 per cento“. Il network Tumblr conta 120mila nuove iscrizioni ogni giorno, e 900 post al secondo. è molto utilizzato anche sul mobile. Circa la metà degli utenti di Tumblr utilizzano la versione per dispositivi mobili, e quegli utenti si collegano in media al sistema sette volte al giorno. Sia Tumblr che Yahoo condividono l’obiettivo di trasformare Internet nella tela creativa definitiva, concentrandosi sulle persone e sul design, costruendo esperienze che delizino e ispirino il mondo ogni giorno.
Yahoo! metterà a disposizione degli sviluppatori di Tumblr una serie di strumenti per la personalizzazione dei contenuti e motori di ricerca per la rapida individuazione delle informazioni. Nuove possibilità che, secondo il CEO di Yahoo!, saranno particolarmente apprezzate dagli utenti registrati su Tumblr. I progetti per il prodotto, il gruppo di lavoro, il loro spirito resteranno gli stessi. Karp, intervenendo sul proprio blog, ha cercato di rassicurare gli iscritti affermando: “La nostra squadra non cambia, la nostra roadmap non cambia e la nostra missione di sicuro non cambia“. Karp continua: “Semplicemente, Tumblr migliorerà più in fretta. Il lavoro che ci aspetta è lo stesso – e abbiamo ancora molto da fare! – ma con più risorse a cui attingere”. Tumblr è nato nel 2007, come piattaforma di blogging molto attiva e partecipata, anche dai contenuti abbastanza irriverenti. Tumblr non perderà questo spirito. La numero uno di Yahoo! Marissa Mayer ha chiarito di non avere alcuna intenzione di apportare modifiche al network. Non eliminerà nemmeno il materiale a luce rosse pubblicato sulla piattaforma. Mayer ha detto che Yahoo! vuole “che Tumblr resti Tumblr”, anche se questo comporterà che i suoi contenuti, “non saranno affidabili per il marchio come il resto di Yahoo!” Tumblr offrirà a Yahoo! un pubblico giovane e “fedele” ma allo stesso tempo irriverente.
Al fondatore di 26 anni, andranno 1,1 miliardi di dollari. Questi rappresentano la cifra più alta da anni sborsata per un social network, superiore anche al miliardo di dollari versati da Facebook per Instagram.
Giuseppina De Angelis
Riproduzione Riservata ®